Trattamento antitarlo
Vuoi effettuare un trattamento antitarlo?
Il sistema
Il legno è una materia viva e pertanto risente dei cambiamenti di umidità e calore. Troppa umidità tende a farlo dilatare, un clima secco tende invece a farlo restringere e spaccare.
Un ulteriore peculiarità di questo materiale è che, a seconda del tipo di legno, può essere facilmente attaccabile da tarli e tarme soprattutto se non trattato con particolari vernici.
Antichità Restauri effettua trattamenti antitarlo ed antiacaro con un nuovo sistema ecologico ed innovativo chiamato Equa System che agisce su manufatti lignei e tessili di ogni tipo.
Il principio di funzionamento del sistema si basa sostanzialmente sull’accoppiamento umidità-calore diffuso all’interno di un container in maniera controllata. Il ciclo di funzionamento dura circa 14 ore, il calore non raggiunge temperature superiori ai 65 °C e l’umidità serve a nutrire le fibre del legno per fare in modo appunto che quest’ultimo non si lesioni o si restringa durante il trattamento. Il nostro sistema prima di essere utilizzato è stato sperimentato per molto su un prototipo di macchina. Perizie universitarie hanno confermato l’efficacia del sistema.
Il sistema di trattamento antitarlo ed antiacaro EquaSystem è stato pensato e studiato per funzionare senza l’impiego di sostanze nocive o dannose per l’ambiente e per non essere invasivo nei confronti dei manufatti trattati.
Il ciclo di trattamento è infatti di lunga durata, 14 ore circa, a differenza di altri sistemi che lavorano su cicli molto brevi ma intensi. La macchina lavora principalmente di notte per questioni energetiche.
L’innovazione di questo sistema consiste nel fatto che oltre alle larve vengono annientate anche le uova, cosa molto importante. L’umidità funge da idratazione per i manufatti trattati preservando così la consistenza dei materiali organici e delle colle. Questo sistema permette di trattare in totale sicurezza mobili di ogni genere ed epoca, imbottiti e non, dipinti su tavola e su tela, sculture in legno, libri antichi, tappetti e materassi ed altro ancora.
Ad oggi questo metodo conta quasi 10 anni di esistenza ed è stato scelto da alcune chiese per il trattamento di sculture in legno ed opere d’arte.
Attenzione all'ambiente
La garanzia
Al termine di ogni trattamento viene rilasciata una garanzia, presentata sotto forma di tessera plastificata, che contiene una foto dell’oggetto trattato, la data del trattamento ed informazioni in merito alle precauzioni da adottare per evitare che l’oggetto venga nuovamente attaccato dal tarlo.
La garanzia ha una durata di 5 anni. Questa durata è stata pensata per coprire e per assicurare l’efficacia del trattamento svolto. Tuttavia se prese le giuste misure il trattamento può durare per decenni.
Si ribadisce che questo sistema ha un’efficacia garantita al 100% così come lo hanno dimostrato perizie tecniche universitarie che hanno stabilito che i manufatti trattati con questo sistema non hanno più riscontrato problemi di parassiti.
Ciò nonostante, va detto che alla riconsegna del manufatto trattato, quest’ultimo non deve essere collocato accanto ad altri mobili od oggetti tarlati, altrimenti si rischia di vanificare il lavoro svolto.
Nel costo del trattamento, se richiesto, includiamo la chiusura dei buchi con delle cere apposite che fungono anche da deterrente nei confronti di un possibile attacco futuro.
Contattaci per
una consulenza gratuita
Telefono - Mail
0883 594344 - info@antichitarestauri.net
Indirizzo
Negozio di antiquariato:
Via Pomponio Madia 2, Andria (BT)