Restauro metalli

Vuoi restaurare un manufatto in metallo?

Personalità e cultura

Uno dei nostri punti di forza sui metalli è il restauro e la vendita di letti antichi in ferro battuto e letti in ottone.

 

Eleganza ed imponenza sono i termini che maggiormente descrivono questi tipi di letti.

L’altezza della seduta, dettata da esigenze del passato, le forme ed i materiali usati dagli antichi artigiani, rappresentano una scelta di stile per chi decide di arredare una camera da letto con un letto antico.

Ad ogni epoca corrispondono le rispettive forme, dimensioni degli elementi e dettagli di montaggio.

Trovare professionalità e competenza in merito a questi elementi d’arredo non è affatto facile.

Con l’esperienza maturata nel settore e la cultura acquisita col tempo siamo in grado di valorizzare al massimo un letto antico attraverso un apposito restauro.

 

Sappiamo realizzare sistemi di scendi coperta, quando possibile, puliamo e lucidiamo tutte le parti in ottone e bronzo con tecniche che riescono a mettere in risalto le differenze tra i vari materiali.

riproduciamo le parti mancanti o troppo rovinate ed effettuiamo saldature sull’ottone e sull’argento.

I nostri restauri sui metalli si distinguono sempre per la qualità del lavoro svolto.

Nel nostro laboratorio abbiamo a disposizione molte scorte ed accessori soprattutto per letti che all’occorrenza vengono usate.

L’esempio, nel caso dei letti, può essere quello dei pomelli, delle scarpette, dei vari fregi e di quelli che chiamiamo “ponti” utilizzati per rendere solidali due letti singoli al fine di ottenere un letto matrimoniale.

Quando ci viene dato un letto in metallo da restaurare a cui mancano parti ed accessori fondamentali come quelli di cui si è discusso, facciamo il possibile per riprodurre questi ultimi sulla base di quelli originali, quando presenti, oppure utilizziamo degli elementi quanto più pertinenti allo stile ed epoca del letto.

Le finiture che si possono avere sono diverse. Si va dalla tinta unita del colore che si preferisce sino all’effetto ferro naturale. Ovvero, al letto gli si attribuisce un effetto spazzolato, caratterizzato da zone più chiare e zone più scure, che permette di vedere tutti i segni che gli artigiani adottavano in passato per marchiare i vari elementi al fine di facilitare le operazioni di assemblamento.

Pezzi su richiesta

I nostri servizi

Come già detto restauriamo letti in ferro battuto, letti in ottone, letti con pannelli dipinti, ma anche lampadari, applique ed accessori per tende.

Per i lampadari effettuiamo la pulitura degli elementi costitutivi, il ripristino delle parti eventualmente mancanti, recuperiamo o realizziamo interamente l’impianto elettrico a norma ed infine applichiamo delle vernici protettive contro l’ossidazione che si può manifestare nel tempo.

Ovviamente ci prendiamo cura anche di tutti gli accessori eventualmente presenti quali cristalli, candele per l’alloggio delle lampadine ed altro ancora. Proprio questi ultimi elementi quando presenti vengono puliti con degli appositi agenti in modo che tornino a brillare come una volta. Anche per i lampadari e gli applique chiaramente, ogni intervento di restauro deve tener conto della tipologia e dell’età dello stesso, in modo da utilizzare i materiali e le tecniche più appropriate al caso.

In aggiunta a quanto detto, effettuiamo anche puliture e lucidature su oggettistica di vario genere in rame o ottone come ad esempio antichi braceri, pentole ed altro ancora.

Contattaci per

una consulenza gratuita

Telefono - Mail

0883 594344 - info@antichitarestauri.net

Indirizzo

Negozio di antiquariato:
Via Pomponio Madia 2, Andria (BT)

Contattaci su Whatsapp